C’era una volta, non molto tempo fa, una principessa senza corona molto gentile e graziosa.
Ogni giorno lavorava tanto per sé e il suo piccolo bimbo, e nonostante la stanchezza regalava un sorriso ad ogni persona che si recava da lei.
Un giorno incontrò un vecchietto un po’ sbadato, che portava con sé il suo prezioso scrigno. Lì conservava tutte le sue monete, e immagini delle persone che ama.

Quel vecchietto sbadatello, sempre un po’ di fretta, nel salutarla perse il suo piccolo tesoro. E corse via, senza accorgersene.
Intanto, tra una parola e un nuovo sorriso, la principessa senza corona notò un oggetto in un angolo. Lo raccolse, e capì subito che si trattava di un piccolo tesoro smarrito da qualcuno.
Si guardò attorno, ma non sapeva a chi potesse appartenere. La principessa senza corona, con le sue mani leggere, cercò tra i fogli in quello scrigno un nome, un numero che potesse farle rintracciare il proprietario di quell’oggetto. E così riuscì a far sapere al vecchietto sbadatello che aveva perso il suo tesoro, e che lei lo avrebbe custodito. E si scusava, la principessa senza corona, di aver toccato lo scrigno. E se ne dispiaceva. Ma in realtà aveva regalato nuovamente un sorriso al vecchietto, che ritrovato lo scrigno le fu profondamente grato.

La principessa senza corona lo guardò felice, e ripensando alle parole della sua mamma e del suo papà, regina e re di garbo, raccontò che per essere una principessa non serve una corona ma basta essere gentili, essere giusti.
Ricevette poi la gratitudine del vecchietto e della sua famiglia, di cui faceva parte un piccolo elfo che le dono’ una speciale corona. Quella di principessa di gentilezza.
E vissero sempre felici e ancora più umani.

—Tratto da una storia vera—

Foto: Ceprano, Abruzzo – 2021 (copyright Anna Giuffrida)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...