Cosa è questa paura della morte? E tutti i discorsi del ricordo…

Che ne sappiamo infondo se chi è morto vorrebbe questo? Forse avrebbe voluto solo un giorno in più di vita.

Un po’ di tempo, il tempo di una parola. Sua o di qualcun altro. Il tempo di sentire ancora una volta il vento, all’improvviso, che ti carezza o che ti dà una spinta, facendoti muovere un passo verso l’ignoto.

Forse avrebbe voluto non pensare troppo alla morte, ma di più ai giochi improvvisi che fa la vita. E accarezzarli, come sui riccioli morbidi di un bambino dopo un capriccio. Guardarli dritti negli occhi, come andrebbe guardato un amico che ti tradisce. E parlarci, con quella vita, che come un vestito si indossa dal primo respiro, dal primo giorno che ci ha riguardato, senza averlo chiesto.

Tipo me, che combatto la notte. Contro la notte. Prendendo a pugni il buio, scacciando immagini e parole vecchie ma mascherate di verità.

Vedo tutto ciò che combatto, e che mi trascino come zavorra. Che certi giorni si nasconde dietro un sorriso, altri giorni sta lì a scaldare una lacrima. Una preziosissima lacrima.

Perché …infondo combattiamo tanto contro la morte e magari bastano due gocce salate, che irritano appena gli occhi, per rientrare nei panni della vita.

Sgualcita, ma che c’è.

Foto: Guidonia, 2021 (copyright Anna Giuffrida)

2 pensieri su “Pensieri Ruvidi

  1. Amare la vita, secondo me, significa anche essere consapevoli che si tratta sempre di un’esperienza che finisce. Per questo cerco di non sprecare mai un attimo, cercando sempre di viverlo all meglio. Mi dà fastidio essere circondato da persone insignificanti, che a mio parere, perdono solo tempo magari contemplando il cellulare. Forse la mia è presunzione, preferisco soffrire ma cercare di dare un senso alla mia vita e perseguire deli ideali.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...